martedì 6 settembre 2011

Torta Gormiti: Il Signore della Foresta ed il Monte Vulcano per Luca




Quando mia nipote a metà agosto mi ha mandato un sms per chiedermi se potevo fare la torta di compleanno per il suo piccolo ho risposto subito di sì con entusiasmo.
I primi di settembre avrei sicuramente trovato un clima più fresco a Roma, e poi non avevo ancora mai fatto una torta per un bimbo.
Una volta tornata a Roma però su Facebook ho trovato una foto mandata da mia nipote con il giocattolo preferito del suo Luca che non se ne separa mai.
.........e chi era mai quel mostro verde mai visto prima, e come realizzarlo????
Ho quindi iniziato a documentarmi, il mostro è un tal "Signore della Foresta" della serie Neorganic, l'ultima dei Gormiti.
Ed io che ero rimasta ai lottatori di wrestling che piacevano tanto a mio figlio da collezionarli e che già mi sembravano tanto brutti!!! Al confronto erano degli splendori.
Per farla breve ho iniziato con il personaggio, quella capigliatura verde mi ha fatta impazzire, altro che i riccioli delle mie dolci pupattoline.
Dovendo fare una torta piccola, visto che sarebbero stati una ventina di invitati e che anche il nonno avrebbe festeggiato con il nipotino ed avrebbe avuto anche lui la sua torta, non riuscivo a trovare una soluzione simpatica per piazzare sto pezzo di marcantonio.
Poi l'idea di rifare quel Vulcano che avevo visto di sfuggita cercando le foto dei Gormiti sul web.
Ottima, se non fosse che in questi ultimi giorni è tornato il caldo afoso e se già il MMF restava morbido, sul Vulcano non ne voleva sapere di asciugarsi nemmeno un pò, la copertura ed io eravamo un bagno di sudore!!
Per realizzare il Vulcano ho usato una dose di chiffon cake della mia amica Angelica (non smetterò mai di ringraziarla per questa ricetta) per una tortiera da 30 cm, cuocendolo però in due teglie alte 10 cm e da 13 e 15 cm di circonferenza, perfettamente sovrapponibili.
Come voleva mia nipote li ho bagnati con acqua, zucchero e profumo di scorza di limone insieme al succo delle fragole che fatte un pò insaporire con lo zucchero hanno arricchito la crema pasticcera.
Ho spalmato tutta la superficie del vulcano con confettura di fragole e quindi ho ricoperto con MMF al cioccolato.
Anche i due piccoli crateri laterali sono stati realizzati con lo stesso sistema e coperti di MMF.
Spero tanto che la torta sia piaciuta al piccolo Luca, ho fatto del mio meglio!!!

Nessun commento:

Posta un commento