martedì 21 febbraio 2012

Ravioli al forno con crema pasticcera



Quest'anno per Carnevale niente dolci fritti !!
Non è solo per una questione di calorie, uno strappo alla regola ogni tanto si può anche fare, ma semplicemente un problema di canna fumaria condominiale.
Da quando le cappe dei condomini che abitano sopra di me nonché la mia sono aspiranti riusciamo a sapere esattamente cosa cucina ognuno di noi per pranzo e per cena!!
Abbiamo infatti scoperto che la nostra canna fumaria comune non è omologata per cappe ad aspirazione forzata, così per non aver discussioni fino alla prossima riunione condominiale evito di usarla.
Cucino quindi sempre a finestra rigorosamente aperta (anche quando c'è stata la neve), ma se si tratta di friggere il problema diventa insormontabile.
Capirete quindi che i dolci di questo Carnevale "debbano" essere per forza al forno e visto che certe prelibatezze se non sono fritte perdono molto del loro gusto ho ripiegato su questi ravioli dolci ripieni di crema pasticcera, non saranno fritti ma buoni lo sono lo stesso.

Ingredienti per la pasta dei ravioli:

500 gr di farina 00
250 gr di zucchero
50 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova intere
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone

Per la crema pasticcera:

1/2 lt di latte
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
70 gr di farina
1 bustina di vanillina




Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, nel centro versare lo zucchero, il sale, le uova, la scorza grattugiata ed il bicarbonato.
Dopo avere amalgamato al centro questi ingredienti unirvi il burro e lavorare il tutto incorporando anche la farina fino ad ottenere un impasto liscio ben compatto.




Avvolgerlo quindi nella pellicola e farlo riposare 30 minuti in frigo.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e lasciarla freddare.





Riprendere quindi l'impasto e un poco per volta stenderlo abbastanza sottile, ricavarne dei dischi di circa 9 cm di diametro, disporvi al centro un cucchiaino di crema pasticcera e chiuderli a metà sigillando il bordo con i rebbi di una forchetta.
Riporre i ravioli disposti su carta forno in frigo per circa 10 minuti prima di infornarli per 15 minuti a 170° (debbono rimanere chiari).
Una volta cotti cospargerli di zucchero a velo.



.....................e buon martedì grasso a tutti voi!!

1 commento:

L. ha detto...

buoniiiiii!!! dovevano essere spettacolari! io adoro i dolci con la crema pasticcera e questi li proverò! baci,
lara

Posta un commento