venerdì 27 aprile 2012

....e le stesse cupcakes al cioccolato per mini Sacher

Ci sono dei momenti in cui si ha la necessità di dimostrare ad un'amica che le siamo vicine, cercare di infonderle la serenità necessaria per affrontare un intervento paventato per quattro mesi sempre con la speranza che non fosse necessario!
Oggi le mie amiche storiche ed io, che ci frequentiamo dall'inizio della scuola materna dei nostri figli, abbiamo sentito la necessità di andare da un'altra amica del nostro gruppo appena saputo che dovrà affrontare un intervento la prossima settimana.
Nonostante gli impegni con la famiglia abbiamo sempre cercato di incontrarci almeno una volta al mese per mangiare insieme una pizza e raccontarci i problemi, le paure, le ansie, le preoccupazioni ma anche le cose liete che attraversano le nostre vite.
Anche se non ci si vede più tutti i giorni come quando accompagnavamo dalla materna alle elementari i nostri figli, telefonicamente ci sentiamo spesso, sappiamo che comunque ci siamo sempre per chi del gruppo ha bisogno di un consiglio o semplicemente di un'amica con cui sfogarsi.
Beh, oggi avevamo noi bisogno di far sapere alla nostra amica che ci siamo sempre e che le vogliamo bene.
Così ho voluto prepararle in pochissimo tempo un "dolce" pensiero ed ho pensato subito alle Sacher cupcakes di Liz nella versione originale.

La ricetta base è la stessa delle cupcakes con cuore di Nutella, ma questa volta....................................

....................ho tagliato le cupcakes e le ho farcite con confettura di albicocche......................

...............ho riposizionato la calotta delle cupcakes ed ho cosparso anche questa di confettura.

In un pentolino a bagnomaria ho fatto fondere della cioccolata fondente con una nocciola di burro (questa serve a rendere la cioccolata elastica una volta raffreddata e ad evitare che si spacchi quando mangiamo la cupcake) e una volta tiepida vi ho immerso la parte superiore della cupcake per glassarla ed ho decorato con fiorellini di zucchero colorato.

Non ho avuto il tempo di fotografare le mini Sacher cupcakes con la glassatura ormai asciutta, ma posso assicurarvi che non hanno nulla da invidiare alla celebre Sacher viennese.
Il consiglio che posso darvi è quello di accompagnarle con panna liquida (ma anche montata se vi piace di più) accanto ad una buona tazza di caffè, come mi raccontava mia zia Lina (la zia viennese) è in uso nelle caffetterie di Vienna.

Un modo per rendere più "dolce" una giornata amara di un'amica.

1 commento:

mdany6 ha detto...

Bravissima, ti seguo sempre!!
Ho un regalo per te, vieni a trovarmi sul mio blog, daycucina.blogspot.com
Ti auguro tanta fortuna

Posta un commento