venerdì 27 settembre 2013

L'hummus di ceci con tahini per i mezè ciprioti


Continua la ricerca di curiosità cipriote per realizzare piatti da aggiungere alla raccolta che il blog "Cook almost anything" sta facendo per l'Abbecedario culinario europeo



Un'usanza gastronomica di Cipro che mi ha affascinata è quella dei mezè (che significa "piccole squisitezze"), una quantità incredibile di portate (possono arrivare anche a 30), anche se in piccole quantità, che rappresentano una piccola degustazione delle specialità tipiche dei ristoranti ciprioti.
I mezè sono composti da piatti di verdure, di pesce o carne, accompagnati dal tipico pane, la pitta, e da salse come tahini, taramasalata, talatouri (tzatziki) ed hummus. Le portate finali sono di frutta fresca e dolciumi.
Un pasto da consumare rigorosamente in compagnia e degustandolo con calma, proprio come uno slow-food.

Qualche dolce l'ho già provato e  la mia curiosità è andata all'hummus di ceci.

Non avendo a disposizione la salsa tahini per prima cosa ho dovuto prepararla e devo dire che è veramente semplice.Ho seguito i consigli trovati nel web e che vi riporto.

Ingredienti per la salsa tahini 

  • 200 gr di semi di sesamo
  • 100 gr di olio di semi di arachidi o di girasole
  • 1 cucchiaino di sale
Per prima cosa tostate a fiamma bassa per pochissimi minuti i semi di sesamo in una padella antiaderente. Dovete evitare assolutamente che diventino troppo scuri perché darebbero un gusto troppo amaro e sviluppano delle sostanze nocive.

Ponete quindi il sesamo su un piatto a raffreddare.

Passatelo nel macinacaffè elettrico per ridurlo in polvere, quindi in un piccolo mixer amalgamatelo con l'olio ed il sale per ottenere una crema fluida. 
Potete conservare la salsa tahini in un barattolo in frigo.




Ingredienti per l'hummus di ceci al tahini
  • 300 gr di ceci da lessare o precotti
  • 2 cucchiai di salsa tahini
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di semi di cumino ridotti in polvere
  • il succo di 1 limone
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato e paprika per guarnire
Per prima cosa lessate i ceci fino a renderli teneri, dopo averli lasciati una notte in ammollo.
In una padella fate imbiondire con l'olio gli spicchi d'aglio ed il cumino in polvere, aggiungerci quindi i ceci scolati e farli insaporire alcuni minuti.



 Versate quindi i ceci con l'olio, l'aglio ed il cumino nel mixer, aggiungete i due cucchiai di tahini, il succo del limone ed eventualmente un altro filo di olio fino a che il tutto non diventa una crema omogenea.

Aggiustate di sale e pepe secondo i gusti e ponete la salsa in una ciotola guarnendola con prezzemolo tritato e paprika.




Potete gustare l'hummus usandolo per fare il pinzimonio con le verdure crude o mangiandolo con dei crostini di pane, meglio ancora con la pitta, il tipico pane di Cipro.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento