domenica 10 novembre 2013

Le deliziose napoletane alla crema pasticcera e pasta di nocciole



Sicuramente avrò avuto occasione di dirvi già che qui a Roma è tradizione il vassoio di "pastarelle" per il pranzo della domenica.
Anche subito dopo la guerra, quando il nostro paese non navigava nell'oro ma c'era la speranza in un futuro migliore, la domenica non era domenica senza il classico vassoio di pastarelle.
Tra le mie preferite c'erano queste paste che non sapevo si chiamassero "deliziose napoletane", ma con il passare degli anni una delle pasticcerie del quartiere non le ha più fatte.
Forse i primi gestori avevano delle origini napoletane e quindi proponevano anche questa specialità, i successivi gestori della stessa pasticceria invece non le hanno più prodotte, ahimé!!
Quando tempo fa a "La prova del cuoco" le ha riproposte farcite al cacao e lamponi la solare Ambra Romani, mi sono ripromessa di farle ma in versione "quasi" classica.
Già, quasi classica perché i miei preferiscono come farcia la semplice crema pasticcera, ho quindi evitato di aggiungerci il burro come invece prevede la ricetta originale, anche se ci sono versioni con farcia di ricotta e mascarpone o addirittura crema al cioccolato.


Ingredienti:  (per circa 40 deliziose)

Per la pasta di nocciole (di cui se ne utilizzeranno solo 2 cucchiai)

  • 200 gr di nocciole tostate
  • 200 gr di zucchero
  • 50 ml di acqua
Per la pasta frolla
  • 500 g farina 00
  • 3 uova
  • 200 gr zucchero
  • 200 gr burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • un pizzico sale
Per la crema pasticcera 
  • 750 ml di latte
  • 225 gr di zucchero
  • 115 gr di farina 
  • 3 tuorli d'uovo
Per guarnire
  • 100 gr di granella di nocciole
  • zucchero a velo

Iniziamo a preparare la pasta di nocciole. 
Dobbiamo tostare le nocciole per 6 - 7 minuti in forno già caldo a 180° mettendole sulla placca del forno rivestita di carta da forno. Attenzione a non bruciarle altrimenti prenderanno un sapore amaro.
In una padella antiaderente versiamo l'acqua e lo zucchero e lasciamo formare il caramello senza mescolare, una volta raggiunto un bel color ambrato ci versiamo le nocciole e le facciamo amalgamare con il caramello per circa 2 minuti.




Versiamo quindi le nocciole con il caramello su della carta da forno e lasciar raffreddare per circa 10 minuti.



Spezzettiamo questo composto e lo trasferiamo nel frullatore. Inizialmente si formerà una polvere granulosa, ma continuando a frullare le nocciole tireranno fuori il loro olio e si otterrà una crema densa e profumata.



Potrete versarla in un vasetto di vetro ben chiusa e conservarla in frigorifero per 1 - 2 settimane.




Prepariamo quindi la crema pasticcera nel modo classico, amalgamando in una casseruola i tuorli con lo zucchero, la farina ed un goccio di latte, versandoci poi il restante latte caldo mescolando energicamente, rimettiamo sul fuoco a fiamma bassa fino a che non si ottiene una bella crema densa.
La lasciamo raffreddare.



Nel frattempo prepariamo la pasta frolla. Versiamo a  fontana la farina mista allo zucchero, al pizzico di sale  ed al lievito.
Nel centro spezzettiamo il burro che amalgameremo agli ingredienti secchi con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Con questo riformiamo la fontana e nel centro mettiamo le uova che faremo amalgamare al composto fino ad ottenere un impasto che lavoreremo per renderlo compatto.
Avvolto nella pellicola lo faremo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Stendiamo quindi con il mattarello la frolla su un piano infarinato ad uno spessore di circa 4 mm e tagliamo dei dischi con un coppapasta da 5 cm di diametro.




Sistemiamo i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e facciamo cuocere in forno già caldo a 180° per 13 minuti.
Dovranno rimanere chiari.

Montiamo con le fruste la crema pasticcera ormai fredda insieme a 2 cucchiai di pasta di nocciole.

Una volta che i biscotti saranno freddi ne farciamo uno con un generoso cucchiaio di crema, gliene sovrapponiamo un altro premendo leggermente e con la spatola eliminiamo l'eccesso di crema che può essere uscito.Lo spessore di crema deve essere superiore a quello del biscotto.





Passiamo il bordo delle deliziose nella granella di nocciole e le spolveriamo con abbondante zucchero a velo su un vassoio che non sarà quello con cui le serviremo.




Lasciamo riposare in frigorifero le deliziose per tutta la notte, così la frolla si ammorbidirà.

Farle stare a temperatura ambiente per una mezz'ora e poi sono pronte per essere sistemate su un bel vassoio o su un'alzata e gustate !!



In qualche blog alcuni si erano lamentati del sapore troppo dolce di queste paste. Vi assicuro che lo sono al punto giusto, forse con ulteriore zucchero e burro (come indicato in alcune ricette) la  crema potrebbe risultare stucchevole, va da sé che ognuno si regolerà secondo i propri gusti, si prestano a molte farciture e ad essere anche accompagnate da frutta fresca.
Provatele!

Nessun commento:

Posta un commento