giovedì 19 dicembre 2013

Cupcakes natalizie al cioccolato e passo passo per realizzare la renna in pasta di zucchero


Sabato scorso è stato il mio compleanno e come facciamo solitamente per festeggiare i nostri compleanni mi sono vista con le 4 amiche storiche (mamme di compagni dell'asilo e delle elementari dei miei figli più grandi).
Volevo fare loro qualcosa di simpatico e natalizio così sono partita con la ricerca di una ricetta di cupcakes al cioccolato che non avessi mai provato prima e come ho digitato "cupcakes al cioccolato" mi è apparso un post di Arabafelice che aveva realizzato qualche anno fa questa ricetta di Martha Stewart.
Beh, due nomi, una garanzia. 
Sono velocissime da fare, si prestano ad essere farcite come voi volete, ma sono deliziose ed umide anche così al naturale, e potete ricoprirle con il frosting che preferite.
Per realizzarle farcite al caramello salato e con un frosting al cioccolato vi rimando alla ricetta di Arabafelice, io vi riporto solo gli ingredienti ed il procedimento per preparare le cupcakes semplici.
Per realizzare un soggetto natalizio ho pensato a ricoprirle di panna montata zuccherata che imitasse la neve e di decorarle con una renna di pasta di zucchero sprofondata nella neve.
Vi ho realizzato il passo passo per realizzare la renna, spero vi piaccia, sono rapidissime da fare, in mezz'ora ne ho realizzate cinque.

Cupcakes al cioccolato (da Cupcakes di Martha Stewart)

Tenete presente che ho raddoppiato le dosi indicate da Arabafelice per realizzarne 16 grandi. 

Ingredienti:  (per 16 cupcakes grandi)
  • 180 gr di farina
  • 130 gr di cacao amaro 
  • 220 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 uova intere
  • 180 ml di buttermilk (io l'ho realizzato mescolando 90 ml di latte con 90 ml di yogurt magro all'ananas)
  • 3 cucchiai di olio di semi (io di girasole)
  • 180 ml di acqua calda ma non bollente
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di estratto di vaniglia (oppure i semi di un baccello di vaniglia)
Per la copertura
  • panna montata zuccherata

Per la guarnizione

  • cocco disidratato per l'effetto neve

In una ciotola ho mescolato tutti gli ingredienti secchi passandoli al setaccio.



In un'altra ho mescolato le due uova leggermente battute con tutti gli altri ingredienti liquidi.


Ho quindi unito i liquidi agli ingredienti secchi battendo con una frusta a mano fino ad avere un composto ben amalgamato.


Ho versato negli stampi in silicone riempiendoli per 3/4 ed ho
cotto in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, facendo comunque la prova stecchino per controllare se la cottura fosse giusta.


Una volta cotte le cupcakes possono anche essere surgelate, come suggerisce Arabafelice!!


Passo passo per la renna in pasta di zucchero

Per prima cosa ho colorato la pasta di zucchero di marrone chiaro e marrone più scuro con del cacao in polvere.


Qui vi ho messo tutte le parti che occorrono per la renna, escluse le corna che sono realizzate con la pasta di colore più chiaro. Per il naso ho utilizzato degli Smarties al cioccolato rossi.

Per le corna con la pdz chiara ho realizzato un triangolo e dalla base ho fatto tre tagli.


Con la pallina più grande ho realizzato un ovale leggermente schiacciato dove ho attaccato con della colla edibile il muso realizzato con un altro piccolo ovale schiacciato e con uno stuzzicadenti ho realizzato gli occhi. 


Ho quindi attaccato gli Smarties per il naso ed ho realizzato un'incisione con una cannuccia per realizzare la bocca di lato.



Con le due palline piccole ho realizzato le orecchie incollate poi ai lati delle corna inserite invece con un pezzetto di stuzzicadenti.
La testa l'ho inserita con uno stuzzicadenti infilzato nella cupcake.
Per le due zampe che spuntano dalla neve ho realizzato due gocce ha cui ho praticato uno spacco al centro e le ho semplicemente inserite nella panna.
Un pò di cocco disidratato fatto cadere sopra la panna che crea l'effetto neve e le cupcakes natalizie sono pronte.


Sono deliziose anche come segnaposto per la tavola delle Feste!!

2 commenti:

Morena ha detto...

Solo tu potevi fare le renne in modo così delizioso, troppo carine davvero!!! Un abbraccio e tanti auguri di Buone Feste!! A presto, Morena.

resy ha detto...

Grazie Morena, sei troppo carina!!! Buone feste anche a te ed un bacione

Posta un commento