martedì 29 aprile 2014

La torta per il Battesimo di Lorenzo




Non so voi, ma creare una torta per le persone alle quali tengo mi riempie di gioia come se facessero a me un regalo.
Venerdì scorso è stato battezzato il bimbo di Martina, una carissima amica di università di mia figlia. Una ragazza con la quale mia figlia in 4 anni ha stretto un bellissimo rapporto d'amicizia che è rimasto tale anche dopo la laurea e nonostante la distanza, visto che si è trasferita in provincia di Milano ormai da quasi 4 anni dove già viveva il compagno.
Quando ad ottobre è nato Lorenzo le abbiamo spedito una torta pannolini e 2 mesi fa Martina mi ha mandato un messaggio nel quale mi chiedeva una torta per l'occasione.


La torta pannolini per la nascita di Lorenzo.
Quale modo migliore per manifestare l'affetto che abbiamo nei loro confronti?
Unico problema il colore delle decorazioni, nulla doveva ricordare il bianco-celeste della Lazio, il papà romanista non lo avrebbe tollerato!!
Cosa non facile abbinare una gamma di colori per un maschietto senza il celeste, ma dopo averci pensato un po' su ho iniziato a creare le scarpe stile All Star di una tonalità di rosso non troppo acceso e poi tutte le altre decorazioni le ho fatte in colori che ci si potessero  abbinare.


Questo è il modello che ho utilizzato per ricavare le varie parti delle baby Converse.
Dopo aver ritagliato dalla pasta di zucchero le varie parti del modello ho realizzato gli occhielli sulla tomaia incollando semplicemente delle palline di pasta di zucchero di un colore contrastante e con un punteruolo ho praticato un foro al centro di ogni pallina. Ho poi incollato alla suola con la colla edibile le varie parti della tomaia .

Dopo aver incollato anche il bordo bianco tutto intorno alla tomaia ho realizzato gli ultimi particolari, compresi i lacci e lasciato asciugare il tutto una notte con  dei sostegni interni. 

Questa volta niente torta a piani, far affrontare un viaggio di 50 km ad una torta per 50 persone su più piani non mi faceva stare tranquilla e quindi abbiamo optato per una torta ad un solo piano sormontata solo da un libro, anch'esso di torta.
Un'alternativa al pan di spagna di 9 uova per la base ed una di 3 uova per il libro, bagna con latte e maraschino, farcitura con uno strato di crema diplomatica (pasticcera + panna montata) e gocce di cioccolato, l'altro strato con crema simil Ferrero Rocher (panna montata, Nutella, wafers alla nocciola e nocciole tritate).
Ganache al cioccolato bianco per coprire il libro e panna montata per coprire la base, 3 dosi di pasta di zucchero per rivestire il tutto più una dose per le decorazioni.
Un gigante che però ha affrontato bene il viaggio e che pur avendo trascorso una notte nel frigorifero del ristorante ha retto magnificamente.






Che soddisfazione vedere la felicità di Martina e Francesco ed il loro abbraccio che è stato più eloquente di mille parole.
Auguro loro che quel libro abbia pagine piene di esperienze meravigliose vissute con il loro Lorenzo!! 

Nessun commento:

Posta un commento