mercoledì 7 maggio 2014

Kolokithokeftedes, le polpette greche di zucchine con kefalotyri e salsa tzatziki



Siamo giunti alle ultime tappe del nostro tour nelle cucine del vecchio continente  insieme all'Abbecedario culinario europeo, dal 5 maggio siamo approdati in Grecia e sono io ad ospitarla.
Se vorrete pubblicare delle vostre ricette greche dovrete farlo come commento a quest'altro mio post.


Questa volta anziché realizzare una ricetta dolce ho voluto provare un antipasto tipico, un mezedes come chiamano antipasto in greco.
Gli antipasti in Grecia sono molto saporiti e con l'occasione si beve molto, specialmente l'ouzo che è la bevanda nazionale dal gusto di anice servito con del ghiaccio o allungato con l'acqua (mi ricorda o' zammù di mio nonno Vincenzo, palermitano).

Le Kolokithokeftedes, nome difficilissimo da pronunciare,  sono delle polpette di zucchine che normalmente sono accompagnate dalla salsa Tzatziki e sono consumate appunto come antipasto.
 
 
Ingredienti:  ( per 6 persone )
 
Per le polpette
  • 500 gr di zucchine
  • 125 gr kefalotyri grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio menta tritata
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 100 gr farina
  • sale e pepe q.b. 
Per la salsa tzatziki                
  • qualche foglia menta
  • 1 cetriolo
  • 2,5 dl yogurt greco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino aceto di vino rosso
  • 1 cucchiaio di olio evo               
  • sale
  • pepe nero appena macinato
Oltre al nome impronunciabile di questa ricetta il primo problema è stato quello di sapere cosa fosse il kefalotyri ma ormai grazie al web quasi nessuna domanda rimane senza risposta.
Si tratta di un formaggio duro prodotto con latte di pecora e capra insieme, stagionato non meno di 3 mesi, dal sapore piccante ed un forte aroma.
Mentre la feta è ormai un formaggio greco comunemente presente sui nostri banchi del droghiere, il kefalotyri no, ma può essere tranquillamente sostituito con del nostrano pecorino, magari non troppo stagionato, che sembra gli assomigli molto.


Per prima cosa prepariamo la salsa tzatziki tritando l'aglio (io l'ho schiacciato con l'apposito attrezzo) e grattugiando grossolanamente il cetriolo, vi uniamo lo yogurt, l'aceto, l'olio, il sale ed il pepe appena macinato e lasciamo che si insaporisca il tutto.

Passiamo quindi a preparare le polpette grattugiando le zucchine grossolanamente. Si lasciano quindi scolare l'acqua di vegetazione attraverso un colino schiacciandole di tanto in tanto.


Una volta ben strizzate si pongono in una ciotola dove si uniscono le uova, il formaggio grattugiato, la menta ed il prezzemolo tritati, il sale ed il pepe ed infine la farina.






Si amalgama il tutto e se il composto dovesse risultare ancora troppo morbido si può aggiungere ancora un po' di farina.
Io, benché il composto fosse morbido, non l'ho aggiunta e l'ho versato nell'olio caldo a cucchiaiate dove vanno fritte.


Una volta ben dorate si lasciano scolare sulla carta assorbente.

Si servono su un piatto adagiandole su un tovagliolo di carta accompagnate dalla salsa tzatziki.
Sono deliziose, veramente sfiziose e veloci da realizzare.


Perdonatemi gli unici due scatti del piatto, ma quando mi sono accorta che la batteria era ormai scarica e temendo un assalto da parte dei miei alquanto affamati, mi sono precipitata a fotografare le prime polpette fritte, molto poco artistiche ma pazienza!!!  ^-^

A voi tutti ‘Kali Oreksi’ (buon appetito)!

 

Nessun commento:

Posta un commento