domenica 30 novembre 2014

Anzac biscuits - gli storici biscotti delle truppe australiane


Parlare di dolci australiani e non soffermarsi sugli Anzac biscuits non è possibile. Sono forse i biscotti più famosi in Australia ed il loro nome è l'acronimo di Australian and New Zealand Army Corps poiché furono i biscotti che ricevevano i soldati australiani e neozelandesi che combattevano lontani durante la Prima Guerra Mondiale e fatti amorevolmente da madri, spose e fidanzate.
Questo nome è stato coniato nel 1915 mentre le truppe australiane e neozelandesi si addestravano in Egitto, e fu usato anche per indicare i soldati stessi, da cui l'istituzione nel 1916 dell'Anzac Day, l'anniversario che commemora lo sbarco delle truppe Anzac a Gallipoli avvenuto il 25 aprile 1915.
Le caratteristiche di questi biscotti erano quella di essere in grado di conservarsi a lungo, dato che il viaggio per giungere ai soldati cui erano destinati poteva durare anche più di due mesi, ed avere un buon valore nutrizionale.
Erano privi di uova perché scarseggiavano e per evitare che si deteriorassero, contenevano invece golden syrup o melassa che ne garantivano la conservazione.
Venivano inviati nelle scatole di latta per il tè (Billy Tea tins)a chiusura ermetica che ne garantivano la croccantezza.
Visto che anche Rosa Maria di "Torte e dintorni"li ha realizzati io ho scelto di fare la versione in cui risultano leggermente più morbidi e più alti, come spiega il sito Exclusively Food australiano.
Nella preparazione è previsto il golden syrup che ho fatto in casa seguendo la stessa ricetta che ha seguito Rosa Maria, se vi interessa andate a vedere il suo post.
Otterrete uno sciroppo squisito, dal sapore leggermente caramellato e con un lievissimo aroma di limone, è buonissimo anche per dolcificare tè o caffè.
Questo è il meraviglioso risultato.


Io ho preso la ricetta da "Excluusively Food.com" che è identica a quella del sito dell'Anzac Day, l'unica differenza è nella grandezza dei biscotti che per il sito dell'Anzac Day debbono essere formati con un cucchiaino da tè.
Questa è la versione meno sottile e più morbida di Anzac, se volete quella più sottile la trovate qui.

Ingredienti per circa 21 Anzac biscuits:

  • 120 gr di burro
  • 2 cucchiai di golden syrup (40ml)
  • 92 gr di fiocchi d'avena
  • 85 gr di cocco disidratato
  • 150 gr di farina 00
  • 168 gr di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (3 gr)
  • 1 cucchiaio di acqua bollente (20 ml)
Mescoliamo in una ciotola e le polveri, farina, fiocchi d'avena, zucchero e cocco disidratato.


Facciamo sciogliere il burro in una casseruola, vi uniamo il golden syrup ed il bicarbonato precedentemente sciolto con il cucchiaio d'acqua bollente. Mescoliamo bene, il composto di burro a contatto con il bicarbonato svilupperà della schiuma.

Versiamo il composto di burro, golden syrup e bicarbonato sulle polveri e mescoliamo molto bene.


Pressiamo molto bene una cucchiaiata di composto e la poniamo su una teglia foderata di carta da forno. Ogni cucchiaiata dovrà essere distanziata dalle altre.



Poniamo in forno già caldo a 160° e facciamo cuocere per 20 minuti.




Appena estratti dal forno sono morbidi, ma non appena si freddano gli Anzac prendono la loro giusta consistenza.

P.S. Aspettate qualche giorno prima di mangiarli, vi assicuro che diventeranno più morbidi ed i sapori si amalgameranno!!!



Anche questa ricetta partecipa alla raccolta dell'Abbecedario culinario mondiale che per l'Australia è ospitato dal blog di Haalo
Alla prossima ricetta!




Nessun commento:

Posta un commento