lunedì 2 novembre 2015

Coconut custard pie nello stile delle Fiji


Ancora un dolce molto comune nelle Fiji, anche se chiaramente anche questo di origine anglosassone.
Si tratta di una rivisitazione della classica custard pie nello stile indo-fijiano.
Nelle Fiji gli abitanti indo-fijiani rappresentano una notevole percentuale della popolazione, circa il 38% secondo il censimento del 2007.
Si tratta perlopiù di discendenti dei braccianti indiani portati tra il 1879 ed il 1916 nelle Fiji dai colonizzatori britannici per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero.
Hanno mantenuto la propria cultura ma hanno adattato la loro cucina a quanto disponibile nelle isole.

Nel realizzare questo dolce ho preso spunto da varie ricette. Da una ho seguito le indicazioni per realizzare il guscio da cuocere in bianco (diverso da quello tipicamente anglosassone e più soffice), ma poiché per la crema prevedeva l'uso di latte e crema pasticcera in polvere ho preferito seguirne una seconda per il ripieno dove ho solo omesso di aggiungere l'ananas limitandomi al cocco grattugiato.




Ingredienti (per una tortiera da 23 cm)

Per il guscio

  • 57 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci (la prossima volta voglio metterne la metà)
  • 250 gr di farina 00
  • 57 gr di zucchero (io ne ho messi 90 gr)

Per la crema
  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero 
  • 2 cucchiai di farina
  • 93 gr di cocco disidratato
  • essenza di vaniiglia
Per guarnire 
  • qualche cucchiaio di cocco fresco grattugiato
  • panna da montare
Per prima cosa cominciate a preparare il guscio mescolando in una ciotola tutte le polveri.
A parte battete leggermente le uova ed aggiungetevi il burro fuso fatto raffreddare. Versate il tutto nelle polveri ed amalgamate inizialmente con un cucchiaio, poi continuate a lavorare sul piano di lavoro fino a che non è ben compatto.







Avvolgete nella pellicola l'impasto ottenuto e fate riposare in frigorifero almeno mezz'ora.

Riprendete quindi l'impasto, lo stendete con il mattarello su un foglio di carta da forno o della pellicola ad un diametro di circa 30 cm e con l'aiuto della carta lo adagiate nella teglia imburrata.
Dovrà rivestire sia il fondo che le pareti della teglia.

Mettete la teglia in frigorifero per almeno mezz'ora.



Con i rebbi della forchetta punzecchiate tutta la superficie dell'impasto, quindi copritela con della carta da forno e versatevi sopra dei fagioli secchi perché non si gonfi durante la cottura.




Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, togliete i fagioli e la carta da forno e fate cuocere altri 10 minuti a 180°C.
Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare. 


Per la crema iniziate a mettere sul fuoco il latte, in una ciotola unite i tuorli con lo zucchero, la farina e l'essenza di vaniglia. Quando il latte è caldo versatevi il composto di tuorli mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, versatevi quindi anche il cocco essiccato e portare a bollore a fiamma bassa continuando a mescolare fino a che non ha raggiunto la giusta consistenza.
Lasciatela raffreddare coprendola con della pellicola a contatto.

Mentre la crema si raffredda fate colorire per 5 minuti in forno il cocco fresco grattugiato.

Di queste preparazioni non vi ho fatto foto perché sicuramente non avete difficoltà nel realizzarle.

Passate ora all'assemblaggio della torta. Versate la crema nel guscio di pasta, guarnite la superficie con il cocco colorito in forno e con della panna montata.



Io ho anche aggiunto al centro con delle scorzette di arancia caramellate.



Alle Fiji come guarnizione utilizzano frutta fresca o latte condensato con un pò di succo di limone, oppure una meringa di albumi (quelli avanzati dalle 4 uova della crema) montati con 8 cucchiai di zucchero. In quest'ultimo caso si ripassa la torta in forno per alcuni minuti sotto al grill per far colorire la meringa, attenzione a non farla bruciare.

E' veramente squisita!!


Anche questa ricetta fa parte di quelle raccolte per l'Abbecedario culinario mondiale ospitato per la tappa nelle Fiji da Silvia di "Santa Parmigiana". 
=^-^= 


Nessun commento:

Posta un commento