sabato 19 dicembre 2015

I tozzetti laziali alle nocciole


Lo scorso anno ho voluto condividere con voi la ricetta dei biscotti di Prato, legati alla mia infanzia, quest'anno invece voglio rendere merito a questi biscotti tipici della mia regione.
La forma è la stessa, può variare l'uso di olio o burro come grasso, ma la differenza sostanziale consiste nell'uso di nocciole al posto delle mandorle.
I tozzetti sono diffusi in tutta l'area centrale del nostro paese con piccole varianti che ogni zona ed addirittura ogni famiglia ha fatte proprie con il passare del tempo.
Nei comuni della provincia di Viterbo, fino a quelli della provincia di Roma a nord della capitale, viene coltivata la "nocciola tonda gentile romana DOP"  e quindi lo splendido ingrediente per questi biscotti non ci manca davvero.
Questa ricetta è una delle prime che annotai ormai più di 30 anni fa nel mio primo quaderno delle ricette ed era della mamma di una mia amica che preparava spesso questi favolosi tozzetti.



Ingredienti (per circa 120 tozzetti)

  • 1 kg di farina 00
  • 500 gr di zucchero
  • 4 uova 
  • 150 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • i semi della bacca di una vaniglia
  • 300 gr di nocciole
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
La preparazione è molto semplice.
Iniziate con amalgamare tutti gli ingredienti tranne le nocciole in una ciotola capiente con una forchetta, quindi trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato.

 
Lo lavorate fino a che non è ben compatto e vi aggiungete le nocciole che avrete diviso a metà lasciandone 1/4 intere.


Dividete la massa in 4 parti con cui ricavate 4 filoncini.



Li disponete ben distanziati tra loro sulla teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Appena i filoncini sono diventati tiepidi tagliate per sbieco delle fette da 1 cm di spessore.


Ponete nuovamente nella  teglia e sotto il grill fate colorire per 5 minuti da una parte e poi li voltate dall'altra per altri 5 minuti controllando che non si brucino.


I vostri tozzetti alle nocciole profumati e gustosi sono pronti per essere sgranocchiati. 
Alla prossima !! =^-^=

2 commenti:

Tamtam ha detto...

Belli i tozzetti mi piacciono li proverò e ancora di più mi piace la fotografia verticale, ormai hai capito e sono contenta, le tue foto migliorano ogni giorno, brava Resy

resy ha detto...

Grazie Tamara ;-) , tutto merito tuo e della tua pazienza!!! Grazie mille

Posta un commento