venerdì 5 febbraio 2016

Ba bao fan - il pudding di riso per il Capodanno cinese


Da lunedì scorso, sorvolando l'Oceano Pacifico, abbiamo lasciato la Nuova Zelanda per giungere in Cina insieme alla carovana dell'Abbecedario culinario mondiale.



Ad ospitarci per questa tappa sarà Carla Emilia di "un'arbanella di basilico".
Di questo paese, che è il più popoloso al mondo, abbiamo l'illusione di conoscere la cucina, ma i piatti che possiamo mangiare nel nostro paese sono solo una minima parte delle pietanze cinesi, spesso riveduti e corretti per adattarli ai nostri gusti.
Vediamo quindi di cogliere l'occasione per conoscere piatti diversi, anche se parecchi ingredienti tipici non sarà così facile reperirli, nonostante i numerosi negozi di cibo asiatico del centro.

                                             La festa di primavera  in Cina

In Cina sono utilizzati sia il calendario gregoriano che il calendario cinese. Quest'ultimo è un calendario lunisolare e secondo le fasi lunari il primo giorno dell'anno corrisponde al secondo giorno di luna nuova dopo il solstizio d'inverno. Quest'anno cade l'8 febbraio, primo giorno dell'anno della Scimmia, secondo lo zodiaco cinese, ed inizio della Festa di Primavera che noi conosciamo come "capodanno cinese". E' l'inizio di un periodo di 15 giorni che in Cina è come per noi il periodo delle feste natalizie. Le famiglie si riuniscono, si rende omaggio alle divinità ed agli antenati, si prega Buddha e la vigilia la casa viene pulita da cima a fondo per togliere lo sporco dell'anno vecchio e lasciar posto alla fortuna ed alla felicità che porta l'anno nuovo.
E' questo il periodo in cui si espongono ovunque le lanterne rosse e si assiste alla tradizionale "danza del drago".


Danza del Drago (foto da wikipedia di Caseman)
La sera della vigilia si festeggia come da noi la vigilia di Natale con una cena a cui partecipa tutta la famiglia ed in questa occasione si gustano piatti speciali alla cui preparazione si sono dedicati parecchi giorni.

Uno dei dolci che viene preparato per l'occasione è il "Ba Bao fan".
L'origine di questo pudding di riso non è sicura, ma di certo si perde nella notte dei tempi.

Una leggenda racconta che fu creato nel 1123 per ricordare la vittoria di otto valorosi guerrieri contro un re dispotico, ma sembra fosse anche il preferito dall'Imperatrice Ci Xi.

E' conosciuto anche come " Eight-treasure rice pudding". Il numero otto in Cina porta fortuna e perché il pudding di riso sia un perfetto portafortuna è importante che contenga 8 differenti tipi di frutta secca o frutta candita. Ognuno potrà usare la frutta secca o candita che preferisce e che riesce a trovare in commercio.





Ingredienti: (per una ciotola da 16 cm di diametro)

Per la preparazione del riso 

  • 200 gr di riso glutinoso
  • 2 cucchiai di burro (loro usano lo strutto)
  • 100 gr di zucchero semolato
Per il ripieno
  • 200 gr di anko tsubuan (confettura di fagioli rossi azuki)
Per guarnire il budino
  • datteri
  • albicocche secche
  • uva passa
  • arancia candita
  • zenzero candito
  • ciliegie candite
  • pere candite
  • zucca candita
Per lo sciroppo
  • 250 ml di acqua 
  • 3 cucchiai di zucchero o di miele dal sapore delicato
  • 1 cucchiaio di amido di mais sciolto in 1 cucchiaio e 1/2 di acqua
Per la preparazione della confettura di fagioli rossi azuki, in caso non la troviate in commercio, potete seguire questa mia ricetta.

Per la cottura del riso ho invece trovato questo post su come cuocerlo al vapore nel forno a microonde. 
Sciacquatelo con acqua fredda almeno due o tre volte, fino a che l'acqua non è quasi completamente priva di amido.
Mettetelo di nuovo a bagno in acqua pulita per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti eliminate ancora l'acqua e rimettetene di nuova in quantità tale che, toccando con le dita il riso (non solo con la punta ma con tutto il dito) queste non ne siano completamente coperte.
Chiudete il contenitore con della pellicola e cuocete nel microonde alla massima potenza per 7 minuti.
Mescolate il riso con una forchetta, ricoprire nuovamente con la pellicola e cuocete ancora altri 5 minuti nel microonde.
Il riso ora è cotto.
Aggiungetevi lo zucchero ed il burro.



Lavate i datteri e divideteli a metà, lavate l'uva passa e le albicocche.

Imburrate con cura la ciotola di ceramica destinata ad accogliere il budino e disporvi la frutta secca ed i canditi formando un disegno.



Versatevi la metà del riso, nel centro mettete la confettura di fagioli rossi e coprite il tutto con il resto del riso che comprimerete bene con le mani.






In una pentola versate circa 5 cm d'acqua, mettete una ciotola capovolta su cui posizionare la ciotola con il pudding, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a vapore per circa 50 minuti controllando che l'acqua non sia completamente evaporata.




Nel frattempo preparate lo sciroppo portando l'acqua ad ebollizione, aggiungendoci il miele o zucchero e quindi, a fuoco basso, l'amido di mais sciolto in 1 cucchiaio e mezzo di acqua. Mescolare con un cucchiaio fino a che lo sciroppo non si sia addensato.

Estraete con attenzione dalla pentola la ciotola con il pudding, copritela con il piatto da portata e capovolgete.

Versate un pò dello sciroppo sul pudding e versatene il resto in una ciotolina per accompagnare le fette al momento di servirle.



Ricordate che potete usare la frutta secca e la frutta candita che preferite: noci, mandorle, pistacchi, datteri, uva passa, albicocche e prugne essiccate, arancia/zenzero/ciliegie/mandarini/zuccata tutti canditi ovviamente, semi di loto se riuscite a  trovarli.

Inoltre, se non riuscite a trovare o a fare la confettura di azuki, nell'interno potete mettere della confettura di castagne o quella che voi preferite. 

Sicuramente da domenica prossima il ba bao fan sarà sulle tavole delle famiglie cinesi per festeggiare il loro capodanno!!

Alla prossima!! =^-^=  

1 commento:

Un'arbanella di basilico ha detto...

bellissimo post e bellissima ricetta, grazie Resy!!!!

Posta un commento