martedì 27 febbraio 2018

Pan d'arancia siciliano



Il pan d'arancia è un dolce siciliano che come dice il nome racchiude tutto il profumo ed il sapore delle meravigliose arance di Sicilia che sono presenti con il succo, la scorza ed i canditi di questi agrumi.
A dirla tutta l'avevo già fatto un'altra volta frullando le arance intere come dice la maggior parte delle ricette in rete, ma il sapore amarognolo data dall'albedo, la parte spugnosa bianca sotto la scorza, ai miei non era piaciuto.
Nonostante abbia annoverato tutte le proprietà che ha questa parte in effetti poco appetibile (combatte il colesterolo e la cellulite, 
svolge un'azione preventiva contro i tumori e tante altre) il suo sapore ai miei proprio non va giù.
Dal momento che avevo delle arance che provengono da un giardino in cui non utilizzano alcun tipo di prodotto ho voluto cercare nuovamente una ricetta che però non prevedesse di frullarle intere e questa volta sono stata fortunata.
Nel blog di Stefania ho trovato la ricetta che ha avuto dal pasticcere palermitano Giovanni Cappello e che al posto delle arance frullate intere utilizza il succo, la scorza grattugiata e la pasta d'arancia che io avevo fatto in casa. 
Questa volta non avevo la farina di mandorle prevista e l'ho sostituita con altra farina, ma la prossima seguirò la ricetta alla lettera.

Ingredienti: (per uno stampo da Gugelhupf da 21 cm di diametro) 


  • 125 gr di burro morbido
  • 150 gr di farina di mandorle (che io ho sostituito con 150 gr di farina 00)
  • 100 gr di tuorli d'uovo
  • 37 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di pasta d'arancia (di cui sotto indico la ricetta)
  • 25 gr di succo d'arancia
  • la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
  • 150 gr di albumi
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 175 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
Per la pasta d'arancia (di Montersino)

  • 45 gr di polpa e succo di arancia 
  • 30 gr di scorza d'arancia (senza la parte bianca)
  • 50 gr di glucosio o miele
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di zucchero semolato
Per prima cosa preparate la pasta d'arancia che con le quantità di ingredienti indicate vi potrà servire anche per altre preparazioni, come altri lievitati o creme. Visto il periodo sarà perfetta per arricchire l'impasto delle colombe pasquali.

Dovete togliere tutta la scorza dell'arancia con un pelapatate evitando accuratamente l'albedo (la parte bianca sottostante che è amaro), quindi eliminate i semi e mettete sia la polpa che le scorze, i due tipi di zucchero ed il glucosio (o il miele) nel mixer, quindi frullate fino ad ottenere un pasta cremosa. La vostra pasta d'arancia è pronta. Potrete conservarla in frigorifero in un vasetto sterilizzato. Allo stesso modo sostituendo i limoni alle arance otterrete la pasta di limone. 


Una volta pronta la pasta d'arancia potete iniziare la preparazione del dolce. Nella ricetta ne sono previsti solo 25 gr, ma la prossima volta vorrei provare a raddoppiare la dose togliendo 25 gr di zucchero previsti nella ricetta.

Non vi ho fatto fotografie perché è veramente molto semplice.
Per prima cosa montate con le fruste gli albumi facendoli prima schiumare un poco e poi aggiungendo i 125 gr di zucchero semolato fino ad ottenere una meringa bianca e lucida.
In un'altra ciotola montate con le fruste il burro morbido, unitevi in 3 volte la farina di mandorle, quindi i tuorli sempre in 3 volte. Poi continuando a montare con le fruste unite i 37 gr di zucchero, il succo e la pasta d'arancia, quindi la scorza grattugiata.
Ora aiutandovi con una spatola amalgamatevi alternativamente un po' di meringa ed un po' di farina setacciata insieme al lievito, via via così fino a terminarli. Otterrete un composto sodo e spumoso.
Versatelo nello stampo imburrato ed infarinato, con qualche colpo sul fondo dello stampo fate compattare il composto, quindi cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti.
Fate la prova stecchino quindi lasciate freddare il dolce prima di sformarlo.
Potete guarnirlo con una semplice spolverata di zucchero a velo, come ho fatto io, oppure con una glassa che otterrete mescolando 
150 gr di zucchero a velo, un pochino di succo di limone e quanto basta di succo d'arancia fino ad ottenere la consistenza che più vi piace, molto densa (aggiungete poco succo per volta) oppure più liquida. Potete finire la guarnizione con della semplice scorza d'arancia a filetti, oppure caramellata o con delle fette intere d'arancia fatte candire in un padellino con un goccio d'acqua e zucchero semolato, a voi la scelta.



Sarà perfetto per la colazione o la merenda, piacerà di sicuro anche ai bambini. 
Se invece volete arricchirlo ulteriormente io lo accompagnerei con una crema all'arancia fatta con:
- 500 ml di succo d'arancia
- 120 gr di zucchero semolato
- 50 gr di amido di mais
- 50 gr di burro o margarina
Amalgamate con la frusta tutti gli ingredienti in un pentolino, tranne il burro che aggiungerete quando avrete ottenuto a fiamma bassa la giusta consistenza.

Non vi resta che provare il pan d'arancia, sarà sicuramente gradito da tutti!!  =^-^=

Nessun commento:

Posta un commento